Iniziative culturali
La Fondazione svolge la sua attività pubblica nello spirito delle sue finalità istituzionali, organizzando seminari, conferenze, convegni e mostre e promuovendo iniziative culturali.
2016
2016
2013
2011
La giornata ha inteso proporre una riflessione generale sull’archivio come risorsa supplementare per la comprensione della formazione e dell’evoluzione del pensiero filosofico. Prendendo spunto dalle carte di quattro eminenti uomini di pensiero piemontesi: Filippo Burzio, Norberto Bobbio, Augusto Del Noce e Luigi Pareyson, archivisti e filosofi si sono confrontati sul complesso di relazioni intellettuali e professionali che concorrono alla genesi del pensiero e dell’opera, informazioni reperibili solo grazie alla frequentazione dei documenti che gli archivi conservano e offrono alla consultazione.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di:
- Università degli Studi di Torino
- Centro Studi Piero Gobetti – Torino
- Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” – Torino
- Fondazione Centro Studi Augusto Del Noce – Savigliano (CN)
E ha visto la partecipazione di:
- Regione Piemonte
- Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta
2008
Nel 2008 ha sostenuto finanziariamente il Congresso internazionale di studi: Giuseppe Peano fra Matematica e Logica, Torino, Accademia delle Scienze di Torino, 2-3 ottobre 2008;La Scuola di Giuseppe Peano fra Matematica, Logica e Interlingua, Torino, Archivio di Stato 6-7 ottobre 2008.
2008
2002
2001
1995